Struttura:

Translation

Classificazione:
Lo strumento, di metallo, è un aerofono ad ancia semplice e tubo cilindrico.

Sistema combinato di articolazione e suddivisione del canneggio:
Le modificazioni della lunghezza del tubo, che consentono il mutamento di frequenza, sono date da una coulisse e da 3 cilindri a valvola regolati da chiavi che consentono di accorciare o allungare il condotto acustico. Gli armonici sono prodotti da 4 portavoce muniti di altrettante chiavi.

Imboccatura:
Il bocchino utilizzato è quello del clarinetto contrabbasso.

Coulisse:
La coulisse è doppia e fa scorrere contemporaneamente quattro tubi anziché due, essa consente di aumentare la parte mobile dello strumento rispetto a quella fissa.

Valvole e campane:
3 valvole producono la divisione del tubo in 4 diversi ambiti di lunghezza e quindi di frequenza. Il tragitto dell’onda sonora viene accorciato da due diverse valvole centrali e viene invece allungato da una terza finale che accede ad un tubo ausiliario. Le due prime valvole, ciascuna accedente ad una diversa campana, dividono il tubo a circa la metà della sua lunghezza e sono collocate in mezzo alla doppia coulisse. Dal cilindro della valvola 1 esce direttamente una piccola campana, dalla valvola 2 esce un tubo ausiliario con una campana più grande. A queste due prime posizioni dello strumento, segue la posizione normale, rappresentata dall’intero percorso del tubo lungo la doppia coulisse e accedente ad un’ultima grande campana finale. La valvola 3, collocata prima dell’ultima campana, approda ad un lungo tubo ausiliario che sbocca nella suddetta campana. I tubi ausiliari e la parte finale del tubo principale che precede l’ultima campana sono muniti di pompa di intonazione.
3 chiavi azionate dalla mano sinistra consentono il movimento delle valvole.

Posizioni:
Lo strumento ha, perciò, 4 posizioni fisse, ognuna delle quali consente un certo numero di escursioni cromatiche della coulisse (qui sotto le posizioni relative ai fondamentali).
Valvola 1 : 10 posizioni (2 a coulisse chiusa più 8 escursioni).
Valvola 2 : 6 posizioni (coulisse chiusa più 5 escursioni).
Normale : 8 posizioni (coulisse chiusa più 7 escursioni).
Valvola 3 : 6 posizioni (coulisse chiusa più 5 escursioni) più 3 posizioni con pompa di intonazione.

Sistema dei portavoce:
I portavoce sono 4. Il primo è situato sulla parte fissa dello strumento, nella parte iniziale della prima curva a partire dall’imboccatura; gli altri tre sono sulla prima metà della coulisse, due sul tubo sinistro e l’ultimo sul tubo destro. Essi consentono l’esecuzione delle dodicesime e delle diciassettesime (nonché di eventuali altri armonici) che completano la tessitura dello strumento.
L’azionamento dei portavoce avviene mediante 4 chiavi collocate sull’impugnatura centrale della coulisse.

Estensione:
Il sistema consente un’estensione complessiva di tubo da circa 125 a oltre 750 cm., che tradotto in termini di frequenza significa:
1) Nell’ambito dei soli suoni fondamentali: 2 ottave e una quinta giusta, ossia da FA-1 (hz. 10.92) a DO 1 (hz. 65.4).
Primo spartito 2) Mentre con l’utilizzo degli armonici, l’estensione totale dello strumento è di 5 ottave complete: da FA-1 (hz. 10.92) a FA 4 (hz. 349.2). Altri armonici superiori, spesso facilmente ottenibili, arricchiscono l’ambito delle frequenze e il timbro dello strumento.
Secondo spartito

Progettazione: